Banchine più lunghe, nuova viabilità e sistemazione del porto di Santa Teresa: ecco l'ultima versione del nuovo PRG (Piano Regolatore Generale) del porto di Salerno! Nonostante i lavori programmati nell'ambito del Grande Progetto, tutti gli interventi previsti (e già in parte conclusi), non sono sufficienti a garantire la completa ed ottimale utilizzazione del porto, pertanto si è reso necessario ampliare ulteriormente le banchine ed aumentare la capacità di ormeggio e di conseguenza a formulare un nuovo Piano Regolatore Portuale.
Nell'ambito del piano sono state previste diverse opere:
- Ulteriore ampliamento del Molo Manfredi di circa 220 m fino all'incrocio con la diga foranea che sarà a sua volta ampliata ed utilizzata come molo d'approdo per le navi da crociera. Concluso questo intervento il molo Manfredi sarà lungo più di 900 metri e questo permetterà l'attracco di 2 navi da crociera di grandi dimensione e di una di piccole dimensioni;
- Allungamento del molo Ponente per ulteriori 300 m;
- Ampliamento del molo Trapezio per ulteriori 75 m;
- Riconfigurazione del bacino del vecchio Porto, con interventi di riqualificazione ed adeguamento, che prevederanno minimi aumenti di superficie calpestabile;
- Configurazione del nuovo porto di Santa Teresa in seguito agli interventi da eseguirsi presso il molo Manfredi.
Nessun commento:
Posta un commento