Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Salerno, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 7 maggio 2015

Le potenzialità di via Vinciprova

La biglietteria SITA
L'area di via Vinciprova è una delle aree maggiormente disorganizzate della nostra città ma allo stesso tempo ha anche grandissime potenzialità. Attualmente ricorda una delle solite aree periferiche abbandonate: campetto di calcio in asfalto con una recinzione disastrata, un'area di sosta per i bus con la biglietteria della SITA accomodata in un container, inserito nel contesto di una piccola area verde con chioschetto e giostrine. Sul lato opposto della strada, invece, troviamo un ampio parcheggio e qualche struttura coperta adibita a mercato multietnico (per niente frequentato), delimitati dalla massicciata ferroviaria e dalla strada di prossima ultimazione della Lungoirno. I piani per la riqualificazione dell'area risalgono al 2007, quando fu indetto un bel concorso internazionale di idee che vide vincere il progetto proposto dallo studio napoletano GNOSIS Architettura che prevedeva la realizzazione di un luogo di culto, un terminal bus con copertura a verde per schermare i rumori dei treni e di un bell'auditorium oltre a posti auto, aree verdi e negozi.
Il progetto del gruppo Gnosis
Di quel progetto non se n'è avuto più notizia, tranne per qualche sporadica apparizione nella conferenza stampa di fine anno del Comune, tra le opere di project financing in corso di sviluppo. Negli ultimi anni il percorso intrapreso con quel concorso di idee ha fatto spazio alla volontà del Comune di vendere i diritti edificatori per quell'area, mossa decisamente poco azzeccata (ed in seguito contestata) in un'area già tr
Il campo di calcio

oppo densamente edificata e all'ultima decisione di realizzare una chiesa cattolica (prefabbricato dal dubbio giusto estetico) nei pressi del campetto di calcio. Insomma, quel piano sviluppato prima nel PUC e poi nel progetto del gruppo Gnosis ha lasciato spazio ad una programmazione profondamente disorganizzata, che contribuirebbe in maniera risibile alla riqualificazione dell'area di via Vinciprova. Il progetto elaborato dello studio Gnosis sarebbe stato (ed è tuttora) la migliore ipotesi per la riqualificazione dell'area ma purtroppo, senza imprenditori pronti ad investire 40 milioni di €, sembra essere destinato a restare nel cassetto. Speriamo che l'amministrazione rivede i propri passi e non cada in tentazione: meglio aspettare qualche anno per trovare un investitore serio che possa far rivivere via Vinciprova con servizi per il cittadino piuttosto che cedere ad un guadagno facile vendendo l'area a qualche palazzinaro.

Nessun commento: