Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Salerno, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 2 febbraio 2013

Ultimi lavori, tra qualche mese Palazzo Fruscione tornerà a disposizione della città

Proprio ieri l’ultimo sopralluogo da parte dei tecnici di Comune di Salerno, si lavora a ritmi intensi per restituire alla città uno degli edifici più importanti dal punto di vista storico ed architettonico. Ripresi i lavori, con l’ultimazione delle operazioni di consolidamento strutturale e del rifacimento dei solai, ora l’impresa sta realizzando l’impianto elettrico e quello di riscaldamento.

Le facciate dello storico Palazzo sono già completate, dunque quantomeno l’involucro è già stato restituito alla città. Se qualche ritardo c’è stato nelle operazioni di restayling questo è stato dovuto ai rinvenimenti; il progetto iniziale della Soprintendenza prevedeva la demolizione parziale dell’ultimo livello, ossia una sopraelevazione realizzata durante la prima metà del 1700.
Le pareti vanno recuperate, ora, così come vanno recuperate vestigia e resti di antiche terme dell’epoca romana, oltre a superfici affrescate e mosaici che sono riemerse al piano terra, piccoli tesori che vengono dal passato che saranno resi naturalmente fruibili a tutti i visitatori. Come confermatoci ieri dal Direttore del Settore Opere e Lavori Pubblici del Comune di Salerno, Barletta, Palazzo Fruscione sarà riconsegnato definitivamente alla città in primavera.

Scheda tecnica


Nessun commento: