Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Salerno, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 23 settembre 2013

Metropolitana: partiti!

Lunedì 23 settembre, alle ore 12.00, si è svolto il viaggio dimostrativo sulla linea ferroviaria Metropolitana di Salerno, la cui entrata in esercizio al pubblico è fissata per novembre 2013. Il viaggio si è svolto sulla tratta Stazione Centrale-Stadio Arechi. Nel corso del tragitto di ritorno, il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, accompagnato dall'Assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella e dall'Amministratore Delegato RFI Michele Mario Elia, ha incontrato i cittadini presso i giardini della fermata del Parco Arbostella/Via Allende inaugurati per l'occasione. 

Informazioni sul servizio: Stazioni, tempi di percorrenza, intervalli, coincidenze
La rete della Metropolitana Leggera si sviluppa su circa 8 Km e collega la parte alta del centro storico con lo Stadio Arechi in un tempo di percorrenza stimato in meno di 12 minuti (tratto Stazione Centrale – Stadio Arechi/S. Leonardo percorso circa 5,7 Km. – percorrenza 10’) fermate escluse. 

Di seguito le 7 stazioni: 
M2 Duomo – Via Vernieri; 
M3 Stazione Ferroviaria – Centro; 
M4 Via Robertelli – Torrione; 
M5 Via Rocco Cocchia – Pastena; 
M6 Parco del Mercatello – Mariconda; 
M7 Arbostella; 
M8 Stadio Arechi – San Leonardo. 

Le fermate intermedie sono state individuate per servire ovviamente i quartieri più popolosi della città. È stato, infatti, calcolato un bacino potenziale di utenza di circa 25 mila utenti a stazione. 

È già in fase di progettazione il prolungamento (II Lotto) di ulteriori 9 km a Sud di Salerno, fino al Comune di Pontecagnano, per poter collegare successivamente la città con l'aeroporto "Salerno - Costa d’Amalfi" (III Lotto), così da portare la lunghezza totale della linea a 16,6 km. Ad inizio 2012 il finanziamento per il II Lotto è stato bloccato, nonostante diversi solleciti effettuati dal Comune negli anni precedenti per l’attivazione dello stesso; è stata fatta opposizione al TAR avverso a tale provvedimento di revoca. 

Saranno inoltre promossi il collegamento con l’Università degli Studi di Salerno con l’elettrificazione della linea ferroviaria Salerno - Baronissi e con il collegamento diretto dalla Stazione Centrale all’Università e l'integrazione con la Circumsalernitana, la linea circolare su ferro gestita dalle Ferrovie dello Stato che effettua il percorso Salerno - Centro, Salerno - Irno, Salerno - Fratte, Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Salerno - Centro. 

Il progetto di servizio condiviso con Trenitalia, che verrà sottoposto agli uffici preposti della Regione Campania nei prossimi giorni, prevede 58 treni al giorno tra le 6.00 e le 22.30. A regime i treni avranno una cadenza regolare con intervalli ogni 20’/30’. 

Il servizio predisposto avrà una frequente coincidenza, con cambio binario in Stazione Centrale: 
• sia con i treni che vanno verso Napoli e Nocera Inferiore e quindi fermeranno alla stazione di Duomo/ via Vernieri, Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni; 
• sia con i treni che andranno in direzione Valle dell’Irno/Università quindi con sosta a Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino. 
Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre ci saranno ogni giorno ben 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino. 
Il vettore utilizzato sarà il Minuetto di Alstom che ha una capacità di 300 passeggeri, se necessario, e per particolari iniziative (Luci d’Artista/Partite di calcio), si potrà utilizzare anche un vettore diverso con una maggiore capienza (800 passeggeri) oltre che prolungare l’orario di esercizio.
















Nessun commento: