Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Salerno, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 25 giugno 2015

Un sistema di bio-lagune per il litorale di Salerno

Condividiamo questo interessante progetto dello studio salernitano Centola&Associati per la riqualificazione paesaggistica della zona compresa tra il Marina d'Arechi e la rotatoria di via Wenner. La proposta è stata pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno nell'ambito dell'iniziativa promossa da Diego Lama in cui si invitano architetti a trovare idee progettuali per alcune aree della nostra Regione.
Il progetto prevede, nell'area circostante il campo Volpe, la realizzazione di un sistema di bio-lagune e di una sistemazione paesaggistica con essenze mediterranee utili per rigenerare lo spazio pubblico ed offrire attrazioni innovative per il waterfront. L'intervento si distingue per la grande sostenibilità: l'acqua di mare captata all'interno dei grandi bacini non necessita di additivi chimici ma la pulizia è affidata ad un ecosistema di piante, molluschi che purificano naturalmente l'acqua. Nei palazzi retrostanti sono previsti un hotel a 4-5 stelle, residenze e servizi per il turismo. 



1 commento:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! Da Lombardo del profondo Nord Varesino, vi posso solo augurare di poterlo realizzare! Sarebbe un rilancio turistico della città enorme!

Good Luck!