Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Salerno, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 12 settembre 2015

Completata la riqualificazione della spiaggia di Santa Teresa

L’impostazione progettuale tiene conto delle geometrie del Lungomare e di Piazza della Libertà integrandole per creare continuità tra i due spazi urbani. La scelta formale, lineare e misurata, apre il Lungomare al mare attraverso un percorso che degrada verso la spiaggia. 

Si passa dal Lungomare alla spiaggia senza gradini o ostacoli, le rampe e le gradonate diventano un’unica, piacevole e dolce passeggiata verso il mare con una lieve pendenza del 2,5 %. La larghezza delle gradonate consente che queste possano servire oltre che da seduta anche da solarium. 

Il piano continuo di 1.600 mq è realizzato con doghe di teak di 6 cm. di spessore. La carpenteria metallica è in acciaio inox AISI 304/316. La struttura portante è in legno azobè ed è costituita da pilastri 20x20 cm, travi 20x20 e magatelli 60x40 mm. Tutto il legno è trattato con vernice ignifuga e antigraffitaggio. Le finiture, sotto-gradini e piastre a protezione delle palme, sono realizzate in acciaio COR-TEN. Le ringhiere sono realizzate in acciaio AISI 316 lucido. 

A servizio della spiaggia, cestini porta rifiuti, docce, una fontana, contenitori carrellati per la raccolta differenziata ecc. 

Il sistema del verde è costituito da n. 18 Washingtonia sistemate a colonnato e da un sistema di fiori e piante ad est ed a ovest dell’impalcato. 

Importo lavori a base di gara € 2.100.000. 

L’intervento prevede, a completamento: 
• Una rete WI-FI libera; 
• Un totem multimediale; 
• Un sistema di video sorveglianza; 
• La fornitura di un impianto completo di beach-soccer e beach-volley con relativo impianto mobile di illuminazione per manifestazioni sportive in notturno












Nessun commento: